top of page
WhatsApp Image 2023-09-29 at 07.47.21.jpeg

TOP FREE

Il progetto si pone l'obiettivo di:

  • stimolare una rinnovata domanda di infrastrutture verdi negli edifici pubblici e privati;

  • mitigare l’impatto ambientale dei sistemi costruttivi intervenendo su edifici esistenti oltre che su quelli di nuova costruzione al fine di migliorare la sostenibilità ambientale mediante:

  1. la reintroduzione del verde in ambiente densamente urbanizzato allo scopo di ridurre l’effetto delle isole urbane di calore, migliorare la qualità dell’aria per assorbimento della CO2 e fissaggio delle polveri sottili; 

  2. il miglioramento della sicurezza idraulica urbana grazie alla riduzione dell’afflusso delle acque piovane nella rete di drenaggio esistente, mitigando il rischio di allagamenti delle aree urbane.

stratigrafia tetto generico.jpg

Work Package 1

Ricerca, analisi e sperimentazione in laboratorio delle caratterizzazioni stratigrafiche per Tetti e Orti Pensili

Attività Identificazione e caratterizzazione dei materiali delle nuove stratigrafie: 1.1 – Ricerca dei materiali da utilizzare per la caratterizzazione stratigrafica. 1.2 – Sperimentazione e caratterizzazione dei materiali. 1.3 – Analisi LCA dei materiali.

Work Package 2

Progettazione delle stratigrafie a verde pensile e progettazione del Dimostratore

Attività Selezione delle stratigrafie ottimali e progettazione del Dimostratore 2.1 – Definizione delle stratigrafie ottimali per tetti e orti pensili. 2.2 – Progettazione del Dimostratore. 2.3 – Progettazione del sistema di Acquisizione Dati del Dimostratore.

design-tecnico-progettazione.jpg
pellegrini_giardini_tetto_verde_2.jpg

Work Package 3

Realizzazione del Dimostratore e Monitoraggio

Attività Valutazione e validazione delle prestazioni delle stratigrafie realizzate 3.1 – Realizzazione del Dimostratore 3.2 – Realizzazione del Sistema di Acquisizione 3.3 – Monitoraggio e validazione dei risultati

Work Package 4

Coordinamento e gestione progetto

Attività Assicurare una efficace gestione amministrativa e finanziaria con strumenti specifici per la rendicontazione delle spese ed il monitoraggio dell’avanzamento tecnico, scientifico ed economico-finanziario. 4.1 - Pianificazione e gestione del piano di attività; - Pianificazione e attivazione/gestione di strumenti di comunicazione interna 4.2 - Monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività, dei risultati prodotti

agile-project-management.jpeg
disseminazione-1.png

Work Package 5

Disseminazione e valorizzazione dei risultati

Attività Ampie ed efficaci attività di comunicazione e diffusione per tutta la durata del progetto. Tutela e valorizzazione dei risultati della ricerca economica, incluso il deposito di brevetti. 5.1 - Pianificazione e organizzazione di seminari tematici e di altri eventi di disseminazione; 5.2 - Realizzazione e gestione del portale web del progetto e degli strumenti social media; 5.3 - Identificazione del livello di innovatività anche ai fini della brevettabilità 5.4 - Analisi del posizionamento di mercato, delle opportunità di business e individuazione di modelli e scenari per la valorizzazione; 5.5 - Pianificazione e gestione della partecipazione a fiere tecnologiche ed eventi scientifici.

Il Dimostratore TOP FREE

Il dimostratore TOP FREE

Dimostratore TOP FREE 2.JPG
Dimostratore TOP FREE 1.JPG
bottom of page